La scelta delle opere da presentare compete totalmente a Lei, e non possiamo aiutarLa in questa scelta.
Potete scegliere opere:
- eseguite con la stessa tecnica o con tecniche differenti,
- della stessa serie o con temi differenti
Non ci sono temi imposti. Non cercate di “indovinare” i gusti della Commissione Artistica cercando di trovare punti in comune con le opere selezionate in passato.
Quello che Le viene richiesto non è che Lei si adatti alla Commissione Artistica, ma che Lei sia semplicemente se stesso.
In ogni caso, la Commissione Artistica esaminerà con attenzione il Suo fascicolo. Si aspetta che Lei risponda a certi criteri, che possono apparire soggettivi, ma tuttavia importanti.
Per esempio, la Commissione potrà essere sensibile ai seguenti aspetti: l’originalità del lavoro, la padronanza della tecnica, la coerenza dell’opera, la freschezza, la novità, la continuità storica, i riferimenti artistici, letterari, storici, scientifici o filosofici del Suo lavoro, il messaggio trasmesso, la poesia che emerge dall’opera.
Comprendiamo anche che presentare delle opere può essere abbastanza limitante o riduttivo, ma La informiamo che se indicherà nel Suo fascicolo di candidatura l’indirizzo del Suo sito internet, della Sua pagina Facebook o qualsiasi altro indirizzo di un sito, questi saranno probabilmente visionati dalla Commissione Artistica in fase di studio del Suo fascicolo di candidatura, se desidera sapere qualcosa di più su di Lei. La Commissione Artistica avrà così la visione più ampia possibile del Suo lavoro artistico.