Quando scatti una foto con il tuo strumento digitale, lo strumento integra nel file immagine una marcatura chiamata EXIF che indica quale è la parte alta e quale la parte bassa della foto. Quando una foto viene scattata con l'apparecchio tenuto sottosopra, la marcatura si adatta e indica la parte alta e la parte bassa a seconda del modo in cui è stato tenuto l'apparecchio.

Quando il sistema crea la vignetta in miniatura della foto nel momento in cui inserisci la foto nell'area candidato, la marcatura EXIF non viene presa in conto, pertanto, nel caso in cui l'apparecchio sia stato tenuto al contrario durante lo scatto, la miniatura riporta la foto al contrario.

Avviene la stessa cosa nel caso in cui l'apparecchio venga tenuto a 90° sia in un senso che nell'altro nel momento in cui viene scattata la foto.

Se per il tuo comfort personale vuoi che la vignetta appaia nello stesso senso della foto, devi modificare la foto originale in maniera tale che, una volta eliminata la marcatura EXIF, venga rappresentata nel senso corretto. Per compiere questa operazione, puoi ad esempio utilizzare Photoshop o qualsiasi altro editor di foto. Una volta creata la nuova foto originale, puoi eliminare quella vecchia dalla tua area candidato e inserire la nuova al suo posto. Verrà creata una nuova vignetta. Se la vignetta non viene visualizzata nel senso corretto, vuol dire che la modifica non è andata a buon fine, oppure che la marcatura EXIF non è stata eliminata correttamente.

A tal proposito, puoi anche fare delle ricerche su internet. Troverai diverse procedure a seconda del tipo di PC e di software che utilizzi.

Sappi che queste vignette in miniatura vengono create soltanto affinché tu possa ricordarti ciò che hai inserito nell'area candidato. Serve soltanto a voi. La giuria non vede queste vignette e in ogni caso studierà la tua area soltanto guardando le foto originali non modificate che sono state caricate.